Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a dicembre è salito al 29% dal 28,9% di novembre, segnando così un nuovo record, si tratta, infatti, del livello più alto dall’inizio delle serie storiche mensili, ovvero dal gennaio del 2004. Il tasso di disoccupazione giovanile aumenta così di di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente e di 2,4 punti percentuali rispetto a dicembre 2009. Lo comunica l’Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie.
Il tasso di disoccupazione generale invece è rimasto stabile: a dicembre si è attestato all’8,6%, lo stesso livello già registrato a novembre (rivisto al ribasso dall’8,7%), in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a dicembre 2009. Il numero delle persone in cerca di occupazione a dicembre risulta, rispetto a novembre, in diminuzione dello 0,5%, ovvero di 11 mila unità, una discesa dovuta esclusivamente alle women. Also, the number of people employed in the economy remains unchanged, with a stable employment rate to 57% on a monthly basis.
Istat engineers explain that "at the close of 2010 the conditions of the labor market appears a little more serene, from autumn employment has stopped falling and unemployment in the last two months, November and December, took to fall. The only thing that jars - add - and youth unemployment, which once again to scale back positions, marking a new record.''
(lf)
0 comments:
Post a Comment